Skip to content

Foglia di carta: tutorial per realizzarlo

In questo breve video tutorial imparerai a realizzare una foglia con il cartoncino, così potrai completare il fiore di carta (vedi il video tutorial: come realizzare un fiore di carta)

TECNICA ORIGAMI

La tecnica che viene usata è quella degli origami, ossia l’arte di piegare la carta di origine orientale. Questa tecnica principalmente viene dal Giappone, ma è anche molto diffusa in Cina e in alcuni paesi arabi. In cosa consiste? Con un semplice foglio di carta colorato si possono ricreare delle forme anche molto elaborate, fiori, animali o altro. Se inizierete a studiare la tecnica di sicuro vi appassionerete, e diventerete bravissimi.  Nel nostro caso è una cosa semplicissima da fare, lo possono fare persino i bambini, ma il risultato è ottimo. Il fiore creato nel precedente tutorial è ora completo, la foglia di carta lo rende ancora più bello!

 

Occorrente per fare la foglia di carta:

  • cartoncino verde
  • forbici
  • un po’ di impegno

puoi usare la tonalità di verde che preferisci, dal più chiaro al più scuro, ma puoi usare anche lo stesso colore del fiore se ne vuoi creare uno più naif. L’ideale sarebbe creare due foglie per ogni fiore, ma nella creatività non ci sono regole, vale sempre quello che ti piace all’occhio, ovviamente in base al tuo specifico progetto creativo. L’importante è rispettare le proporzioni.

Iscriviti al mio canale YouTube per essere sempre aggiornato sui miei nuovi tutorial!

Di seguito lo schema della foglia: scaricalo è gratuito!Schema foglia di carta

Carrello
Torna su