skip to Main Content
MATRIMONIO & CORONAVIRUS

MATRIMONIO & CORONAVIRUS

Tutto quello che devi sapere per organizzare in sicurezza il tuo matrimonio, regole e idee originali!

Nonostante il periodo storico che stiamo vivendo e la minaccia sempre aperta del coronavirus stiamo cercando di tornare alla normalità; in questa normalità c’è anche, e forse ancora più forte, il desiderio di festeggiare. Ma come saranno i matrimoni in questo periodo post covid? Le regole principali rimangono quelle legate alla vita di tutti i giorni:

  • distanziamento sociale
  • uso della mascherina
  • igienizzazione delle mani

In particolar modo vediamo quali sono le regole per un matrimonio in sicurezza.

igienizzante maniMatrimonio religioso

L’entrata deve essere scansionata, tutti gli invitati devono indossare la mascherina e se hanno una temperatura che supera 37,50 gradi non possono entrare. All’interno devono distanziarsi di almeno un metro.

Buone notizie per gli sposi che non devono portare la mascherina, mentre il sacerdote si. Il momento dell’eucarestia può esserci e l’ostia verrà consegnata sulle mani del fedele. E’ vietato l’assembramento sul sagrato per cui di conseguenza niente lancio del riso.

 

L’idea in più:Si possono far trovare agli invitati dei simpatici kit all’esterno della chiesa. Sacchetti monouso con dentro una mascherina e un gel igienizzante personalizzati in base al tema dell’evento.

kit

Banchetto nuziale

Per la festa di matrimonio e il banchetto nuziale bisogna attenersi alle linee guida DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 11 giugno 2020

Il numero degli invitati deve essere consono alla capacità di accoglienza della struttura in base al distanziamento sociale.

Regole principali

  • Entrata scansionata degli invitati con addetto all’accoglienza preposto al misura mento della temperatura che se supererà i 37,50 gradi non permetterà all’invitato di partecipare al banchetto.
  • Là dove possibile usare gli spazi esterni, all’interno logistica dei tavoli modificata per rispettare la distanza sociale di almeno un metro tra gli invitati
  • Obbligo di mascherina per gli invitati che potranno toglierla solo una volta seduti al tavolo, e obbligo del personale di mantenerla per tutta la durata del servizio.
  • Nell’organizzazione dei tavoli cercare di inserire i nuclei familiari nello stesso tavolo

Regole Buffet  (può esserci ma bisogna rispettare le linee guida)

  • Buffet servito da personale apposito, mascherina obbligatoria per personale e invitati, evitare assembramenti, ma creare file ordinate e distanziate
  • Buffet self service può essere fatto solo se previsti pasti monodose e sigillati

 

L’intrattenimento musicale del matrimonio

Può esserci nonostante l’ultima ordinanza emanata dal Governo il 16 agosto 2020 vieti concerti e l’apertura delle discoteche, perchè specificato dal Ministero delle Salute che tali regole non valgono per il matrimonio purchè si rispettino le regole del distanziamento sociale.

L’idea in più per stupire gli inviati

  • Silent disco. Ne avete sentito parlare? Ci sono stati dei quartieri di città che l’hanno sperimentato durante il lock down, tutti si sintonizzavano sullo stesso canale ed ascoltavano in contemporanea la stessa musica, ma ciascuno dal proprio balcone. Questa soluzione è ottima anche per il matrimonio, chi vuole ascoltare la musica e ballare può farlo, gli altri non saranno disturbati e inoltre ciascuno può ballare dove vuole evitando assembramenti.
  • Diverse consolle. Se lo spazio lo permette sarebbe carino creare più postazioni musicali con diversi dj che proporranno diverse musiche, non solo per accontentare i gusti musicali di tutti, ma soprattutto per dividere gli invitati e non creare assembramenti

 

silent disco

Secondo il nuovo DPCM del 13 ottobre 2020, si possono eseguire funzioni sia civili che religiose, per quanto riguarda il banchetto il numero degli invitati non deve superare le 30 persone.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close search
Carrello
Back To Top