Skip to content
come organizzare la prima comunione in ogni dettaglio

Come organizzare la prima comunione in ogni dettaglio.

Il dono della fede. Il significato spirituale della prima comunione.

Alla fine del percorso del catechismo, dopo aver compreso i principi fondamentali del cristianesimo, i bambini sono pronti a ricevere il sacramento della prima comunione. 

 

Bambini e bambine, siate degni di Gesù, che riceverete con la comunione! Siate generosi, innocenti. Siate gentili con tutti, rendete la vita degli altri migliore. Il segreto della gioia è la bontà!

 

Papa Giovanni Paolo II

 

Per i credenti è un giorno importante in cui per la prima volta si riceve l’eucaristia; e come tutti i giorni importanti va festeggiato.  Ecco una guida, che spero ti sia utile, su come organizzare la prima comunione di tuo figlio/figlia.

 

come organizzare prima comunione, abito bambina

Curiosità: perchè la comunione si celebra nel periodo primaverile?

Tradizionalmente gli adulti che si convertivano al cristianesimo ricevevano tutti e tre i sacramenti insieme (battesimo, comunione e cresima); lo stesso giorno che era il giorno della veglia Pasquale. Col tempo i tre sacramenti sono stati separati e le comunioni celebrate nel periodo più vicino alla Pasqua e quindi in quello primaverile.

 

Come organizzare la prima comunione.

Questa mini guida ti sarà utile per l’organizzazione di una prima comunione tradizionale, come era prima dell’avvento del covid, con la speranza che presto si torni a festeggiare come siamo stati sempre abituati. 

Se tuo figlio o tua figlia, riceverà il sacramento quest’anno, puoi comunque prendere spunto, e in seguito ti darò qualche suggerimento più appropriato per festeggiare anche durante il covid.

Come organizzare la comunione in 12 step:

Primi 6 step decisionali organizzativi:

  1. Scegli la data. Concorda la data con la parrocchia.
  2. Decidi che tipo di festa fare. Valuta in base al budget e al numero di invitati, quindi se fare una festa al ristorante, in un locale o a casa; se una cosa semplice ed essenziale con pochi intimi, oppure una festa con tante persone e organizzata nei minimi particolari.
  3. Scegli il tema della festa. Il tema della festa va scelto con il festeggiato o la festeggiata in base ai suoi gusti, alle sue passioni, ai personaggi preferiti, al suo colore speciale, oppure allo sport che pratica.
  4. Location. Dal giardino di casa, al ristorante, alla sala per eventi oppure la parco, in spiaggia, in una fattoria, scegli il posto in base alla capienza, al budget, al tipo di menù, ma anche in base al tema scelto.
  5. Crea gli inviti. Possono essere cartacei o multimediale da inviare tramite whatsapp o per mail. L’importante è che nella grafica sia indicato il tema della prima comunione, e poi la data, la location e in che modo devono confermare.
  6. Abito. Molte parrocchie da diversi anni hanno adottato la tunica bianca che rimanda alla veste battesimale, oltre al significato religioso è un modo per far sentire i bambini tutti allo stesso livello, compresi quelli con difficoltà finanziaria che non possono permettersi vestiti costosi. Puoi prevedere un cambio abito per la festa più comodo e in base a tuoi gusti e quelli del festeggiato/a, non importa se elegante o sportivo e meglio se a tema.

 

come organizzare la prima comunione, allestimento con palloncini

Prossimi 6 step, i dettagli su come organizzare una prima comunione.

  • Allestimento. In questa categoria ci sono tutti gli elementi decorativi che non sono indispensabili, ma che permettono la cura del dettaglio attraverso lo svolgimento del tema. Si può prevedere già un allestimento fuori casa per fare delle belle foto ricordo. Un allestimento per la location, con particolare riguardo al tavolo del buffet, dell’aperitivo e della confettata, se si tratta di una festa. Centrotavola e segnaposto nel caso di un pranzo seduti al ristorante; in questo caso torna utile anche il tableau dove vengono indicati i nomi dei tavoli e i nomi delle persone che devono sedersi vicine. Per l’allestimento puoi usare i fiori o meglio ancora i palloncini. (Vai ai miei kit ghirlanda fai da te!)
  • Bomboniere. Qui hai l’imbarazzo della scelta. Da quelle solidali di associazioni di beneficenza come il wwf, a quelle d’argento o ceramica; da quelle tecnologiche fino a quelle fatte a mano che vanno ad esaltare l’artigianato. Meglio se integrate anche queste al tema della festa.
  • Musica animazione. E’ comunque una festa di un bambino o di una bambina e quindi il divertimento è una parte fondamentale. Affidati ad un’agenzia d’animazione, sono previsti anche servizi di intrattenimento al tavolo dei bambini. Sarebbe carino inserire un artista di strada all’accoglienza o al momento della torta, per esempio un giocoliere o un trampoliere. Puoi prevedere uno spettacolo di magia. Se festeggi a casa o in un locale tutto per te potresti inserire un sottofondo musicale piacevole mentre si mangia, alternandolo a momenti di ballo scatenato o karaoke.(in questo caso ricordati di pagare la SIAE).
  • Menù. Che sia servito o a buffet, pensa al menù più adatto, e fai presente al ristoratore se ci sono vegani, vegetariani, celiaci o soggetti allergici tra i tuoi invitati. Richiedi un menù più semplice e sfizioso per i bambini. 
  • Candy buffet – confettata. Fai allestire sul posto un angolo sfizioso dei dolci, riprendendo una moda americana, con cupcake, pop cake, biscottini con pasta di zucchero, donuts, e poi aggiungi  una caramellata o confettata, disponendo i vari gusti nei contenitori di vetro, latta o coccio.
  • Torta. Dalla classica millefoglie o pan di spagna, con diverse farciture e sistemate anche a strati fino a quelle moderne in pasta di zucchero. Questo momento è speciale, puoi accompagnarlo con un sottofondo musicale, un lancio di palloncini ad elio o una caduta di coriandoli, e se all’aperto accompagnare questo momento con la scenografia delle bolle di sapone.

Idea in più:

Predisponi un angolo del photo booth in base al tema. Quest’ultima tendenza nel mondo del party consiste nel creare un angolo speciale dove poter fare delle foto originali. Predisponi una scenografia e metti a disposizione degli invitati divertenti accessori e gadget da indossare per uno scatto spiritoso.

Carrello
Torna su