Skip to content
Come organizzare una festa di compleanno per bambini durante il covid - Il fantastico mondo di Lù

Come organizzare una festa di compleanno (in quarantena) per bambini.

Come il coronavirus ha cambiato il modo di festeggiare.

Il covid ha cambiato radicalmente la nostra vita e le nostre abitudini, e i bambini ne hanno risentito perché privati della socializzazione, del giocare con i compagni, delle chiassose merende a scuola e delle feste di compleanno sia loro che degli amichetti.

“Mamma, papà perchè non posso festeggiare il compleanno?” 

Molti genitori hanno dovuto rispondere a malincuore; spiegando il perchè, là dove ce ne sia ancora bisogno, con l’immagine del piccolo virus cattivo.

Per i bambini il giorno del compleanno è un giorno speciale; attendono con ansia la festa, i giochi con gli amichetti, la torta e i regali. Difficile rinunciarci, eppure quest’anno è andata così. 

 

video chiamata per una festa di compleanno

L’entusiasmo dei bambini non va mai spento, cerchiamo invece di alimentarlo attraverso questi due piccoli tips:

  1. avere un atteggiamento positivo e dare una speranza; appena si potrà verrà organizzata una festa di compleanno bellissima, e si può fantasticare sulla sua realizzazione, invitati, tema, animazione. Far capire che è semplicemente rimandata e non annullata.
  2. Organizzare comunque qualcosa di carino per rendere speciale la ricorrenza.

 

“Se non puoi dare a tuo figlio nient’altro che una sola cosa, lascia allora che sia l’entusiasmo”

Bruce Barton.

Si può fare una festa di compleanno per bambini durante il covid? Quali sono le regole da rispettare per un compleanno in quarantena?

Si può festeggiare a casa con il nucleo familiare e altre due persone adulte con figli di età inferiore ai 14 anni. E’ sempre fortemente raccomandato indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’interno dell’abitazione.

Quindi ci si può incontrare anche se in numero limitato con parenti o amici in tutte le regioni: gialle, arancioni e rosse; basta rispettare il coprifuoco stabilito alle 22:00 e che siano residenti nella stessa regione, e nel caso delle zone arancioni e rosse nello stesso comune.

 

festa di compleanno per bambini durante il covid, rispettare le regole - Il fantastico mondo di Lù

Covid e zona rossa. Una festa di compleanno (in quarantena) per bambini diversa.

 

Esistono due possibilità per festeggiare il compleanno in quarantena, scegli quella che ritieni più semplice da realizzare e che renderà più felice il tuo bambino/a.

 

  1. Festeggiare a casa
  2. Festa di compleanno virtuale

 

Festa di compleanno (in quarantena) a casa

 

Puoi organizzare una festa con pochi intimi, il nucleo familiare e i nonni, oppure invitare una coppia di amici con bambini. Pochi, ma buoni.

 

Anche se a casa nella festa non deve mancare:

 

  • Allestimento a tema. Scegli insieme a tuo figlio/a il tema della festa, in base alle sue passioni o ai suoi personaggi preferiti; prepara delle decorazioni attinenti. Festoni, bandierine e tanti palloncini. Ti consiglio di allestire l’ambiente dove verrà svolta la festa, il salone e magari qualcosa nella cameretta. Vedi i miei kit fai da te.
  • Giochi da fare insieme. Sarebbe carino coinvolgere allo stesso modo adulti e bambini. Alcune idee: giochi da tavola, caccia al tesoro, mimo, karaoke, balli di gruppo magari con just dance.
  • Torta e scarto regali. Sarebbe carino condividere questo momento con i nonni in video chiamata.

 

kit festa me contro te personalizzato con nome

festa M&M's

Festa di compleanno (in quarantena) virtuale

 

Puoi organizzarla da sola oppure chiedere aiuto ad un animatore, sono tante le agenzie d’animazione che hanno adottato questa formula on-line.

 

Manda l’invito e il link dove cliccare per collegarsi direttamente alla festa.

 

Scegli una piattaforma:

  • whatsapp fino ad 8 persone collegate in contemporanea. (non c’è un limite di tempo).
  • zoom fino a 20 persone insieme, ma con un limite di 40 minuti di collegamento.

 

Come viene strutturata la festa:

 

  1. Saluti iniziali, mentre aspetti che si colleghino tutti, e magari fai vedere in che modo hai allestito l’ambiente.
  2. giochi e attività: balli e canti interattivi in cui coinvolgere tutti gli invitati.
  3. Puoi pensare ad uno spettacolo di magia breve e divertente per intrattenere bambini e adulti. Oppure optare per un laboratorio, un tutorial di cucina per fare tutti insieme un dolce, o un lavoretto artistico (guarda questo tutorial su come realizzare un cannone spara corialndoli) o ancora un laboratorio di slime; l’importante è avvisare prima e indicare negli inviti gli ingredienti o l’occorrente per l’attività creativa.
  4. taglio torta, spegnere le candeline e cantare tutti insieme il tanti auguri!
  5. Baci e abbracci virtuali!

 

festa di compleanno per bambini durante covid, torta

L’idea in più per la festa di compleanno in quarantena.

Puoi distribuire fuori dalla scuola a ciascun bambino un box con dentro una merenda confezionata e un accessorio o gadget per la festa, meglio se a tema. 

Alcuni esempi: per una festa colorata: un cappellino, una trombetta, un palloncino, coriandoli; per una festa a tema: una coroncina, un cerchietto da unicorno, un mantello da batman; oppure far trovare alcuni ingredienti o materiale da cartoleria o altro che può servire per il laboratorio. 

 

Idee originali per una super festa di compleanno in quarantena per bambini durante il covid:

Sorpresa. Guarda un po’ chi c’è!

In un mondo sempre più digitale siamo abituati alle video chiamate, ma riceverne una dal proprio personaggio preferito, principessa o supereroe che sia, non capita tutti i giorni! 

Quale migliore sorpresa per una festa di compleanno per bambini durante il covid? Unire il tradizionale, l’animatore che veste i panni del personaggio o la mascotte, con il virtuale di una call.

Può essere una videochiamata intima tra personaggio e bambino/a; oppure condividerla con tutti i bambini della festa virtuale, facendo collegare il personaggio in un momento specifico della festa! L’entusiasmo del festeggiato/a e di tutti i suoi amici sarà alle stelle! 

Alcune agenzie di animazione prevedono di far arrivare la sorpresa al parco. Spiderman, Elsa o Bing che si avvicinano al festeggiato/a per fargli gli auguri di compleanno, immaginate lo stupore di vostro figlio/a, e di tutti i bambini del parco; quindi bisogna cercare un orario poco affollato per non creare assembramento e la sorpresa deve essere breve e concisa, giusto il tempo dell’augurio e di una foto! 

 

festa di compleanno per bambini durante il covid, festa virtuale - Il fantastico mondo di Lù

Festa virtuale in 3D

Forse il virtuale e la tecnologia 3D saranno il futuro, e saranno usate anche per le feste di compleanno per bambini. 

Ciascuno da casa indossando degli occhiali “magici” vivrà un’esperienza unica ed emozionante in cui si potrà incontrare virtualmente con tutti gli invitati. Un avatar con il quale entrare a far parte di un’avventura o di una fiaba con tanto di castello, draghi, cavalieri e principesse.

Di certo il periodo critico che stiamo vivendo ci ha avvicinato al mondo virtuale rendendoci tutti più tecnologici, dai bambini fino ai loro nonni, per cui in quest’ottica di cambiamenti tutto è possibile.

Per fare gli auguri a chi compie gli anni in questo periodo dai un’occhiata a questi articoli:

Come fare gli auguri durante il lockdown

Frasi di buon compleanno in quarantena.

 

Carrello
Torna su