skip to Main Content
TABLEAU PER LA PRIMA COMUNIONE

TABLEAU PER LA PRIMA COMUNIONE

Organizzare il banchetto con il tableau:  idee per farlo!

LA FUNZIONE DEL TABLEAU

Quando si hanno tanti invitati è bene dividerli in gruppi ed assegnare a ciascun gruppo un tavolo, così da velocizzare la seduta nel ristorante senza che nessuno rimanga senza posto, senza dividere le coppie o obbligare invitati che non si sopportano a stare allo stesso tavolo!

Questa moda del tableau, come gran parte delle mode sul party provengono dal mondo anglosassone. Prima degli anni 90 l’entrata in un ristorante sembrava l’assalto ai negozi nel periodo dei saldi, con conseguente delusione sul posto accaparrato in seguito ad una lotta di sopravvivenza. Con l’avvento del tableau, la mandria si è trasformata in un gruppo composto e ordinato, che entra in sala con educazione e compostezza, il posto è assegnato anche all’ultimo dei ritardatari; si crea così un’atmosfera più rilassata.

I TEMI DEL TABLEAU

I temi del tableau, in particolare per una prima comunione, sono diversi, in realtà date libero sfogo alla fantasia, importante è sempre attenersi al tema generale della festa, ed essendo la comunione di un bambino cercate sempre di ascoltare i suoi desideri!

  1. NUMERI

Nel mondo anglosassone si usano i numeri per indicare i vari tavoli, la funzione è prettamente pratica, si può continuare ad usare questa tradizione sbizzarrendoci sulla forma, qui la decorazione è estremamente importante, la dove non si è originali con il tema ci si può sbizzarrire con la decorazione.

  1. SPORT

Per sport si intende lo sport praticato oppure la squadra di calcio preferita, in quest’ultimo caso per esempio un’idea può essere quella di creare un tableau rettangolare, con erbetta sintetica e ricreare il campo da calcio con tanto di aree rigore. E poi attaccarci sopra le sagome dei giocatori preferite e vicino un pallone con i nomi degli invitati del tavolo che prenderà il nome del campione!

tableau calcio

  1. HOBBY

Che sia la musica, che siano i video giochi, che siano i fumetti o il teatro, l’hobby e la passione del festeggiato può essere un’ottima scelta!

  1. FANTASIA

Avengers, Starwars, o altre serie tv o capolavori del cinema, possiamo rendere il festeggiato protagonista accanto ai suoi beniamini.

  1. ARGOMENTO A PIACERE

Qualunque tema può diventare il tema del nostro tableau, dai gusti del gelato ai titoli delle canzoni di Fedez, ai social media, animali, città, o che nel mio ultimo tableau: le nazioni europee.

tableau comunione

REALIZZAZIONE DEL TABLEAU

Fatemi aiutare da un bravo tipografo per la stampa di cartoncini o impaginatura del tableau stesso, e poi muniti di fantasia forbici e colla a caldo facendovi aiutare dal vostro bambino, date libero sfogo alla vostra creatività. Se vi piace l’idea del mio tableau tema nazioni europee date un’occhiata al mio tutorial su come fare delle simpatiche bandiere segnatavolo con materiale economico!

 

Buon lavoro!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close search
Carrello
Back To Top